Il progetto
L’associazione Stalking We Care nasce a Firenze per contrastare gli atti vessatori e/o violenti, in particolare quelli che si esplicano nella creazione di un clima di tensione e paura. L’obiettivo è di assicurare che sia le vittime di stalking sia, all’occorrenza, i potenziali autori, possano ricevere assistenza immediata con interventi coordinati multidisciplinari appropriati alle circostanze di ogni singolo caso. L’associazione dispone di spazi adeguati per colloqui a tutela della privacy della persona.
Il servizio fornisce accoglienza, ascolto, consulenza, supporto psicologico, sociale, orientamento ed informazione sui diritti:
- per le vittime, finalizzato alla promozione e tutela dei Loro diritti, affinché possano riacquistare la libertà nei Loro comportamenti e l’autostima;
- per i potenziali autori, affinché acquisiscano la coscienza della rilevanza lesiva dei Loro comportamenti.
L’attività dell’associazione si esplica attraverso:
La prevenzione
mediante la sensibilizzazione sociale attraverso incontri e seminari in scuole, enti pubblici e/o privati, anche in collaborazione con altre associazioni, istituzioni pubbliche e soggetti privati.
L’accoglienza,
l’ascolto, l’individuazione: dei segnali d’allarme, della possibilità di escalation verso esiti nefasti degli eventi, il sostegno psicologico, l’assistenza sociale, l’orientamento e l’informazione sui diritti, l’indicazione di percorsi personalizzati di uscita dal disagio.
La collaborazione
con i principali servizi socio-sanitari presenti sul territorio per la realizzazione di progetti integrati di intervento.