Chi siamo

L’associazione, senza scopo di lucro, nasce a Firenze su iniziativa di un gruppo di persone che decidono di dedicare la loro professionalità per la prevenzione dello stalking e per il successivo intervento di aiuto. Si rivolge principalmente a favore delle vittime (donne, uomini) ma anche, all’occorrenza, ai potenziali autori, nell’ottica della prevenzione, fornendo un sostegno tempestivo ed efficace, a livello psicologico e sociale ed un orientamento e informazione sui diritti. Il team multidisciplinare dell’associazione effettua l’analisi dei casi che si presentano, finalizzata ad identificare il grado di rischio per la persona offesa che si trova in situazioni critiche. Scopri chi siamo. 

Vittorio Ferlito

AVVOCATO – MEDIATORE CIVILE
RESPONSABILE MATERIA PENALE E FAMIGLIA

Avvocato libero professionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze, si dedica in prevalenza alla materia di diritto penale, ai reati connessi a patologie delle relazioni interpersonali, ai reati contro la persona. Mediatore civile e commerciale presso la Camera di commercio di Firenze. 

Giorgio Mameli

COLONNELLO DEI CARABINIERI IN QUIESCENZA
RESPONSABILE MATERIA CRIMINOLOGICA

Ha operato in ambito nazionale ed internazionale con funzioni di comando territoriale ed operativo, già docente di materie criminologiche, professionali e universitarie di diritto presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze.

Costanza Altamore

PSICOLOGA - PSICoterapeutA
RESPONSABILE SERVIZI PSICOLOGICI

Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana (n.7880), specializzata in “Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad indirizzo Rogersiano”, Master di II livello in “Psicopatologia Forense e Criminologia” presso l’Università degli Studi di Firenze, Corso Biennale di Alta Formazione teorico-esperienziale in “Psicologia oncologica, cure palliative e Gruppi Balint Analitici”. Svolge attività di libera professione accogliendo Giovani Adulti e Adulti, opera in ambito psiconcologico nel territorio empolese.

Paola Ripi Masserelli

PRESIDENTE ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO CASA DELL'IRIS
RESPONSABILE SERVIZI SOCIALI

In qualità di Presidente dell’associazione Casa dell’Iris, si occupa di progetti di integrazione, autonomia e crescita di ragazzi disabili del quartiere 4, nella città e nel territorio.
Dal 2015 l’associazione è socia fondatrice (unitamente ad Humanitas Firenze, Humanitas Scandicci e al CUI Ragazzi del Sole) della Fondazione di Partecipazione Ora Con Noi, strumento indispensabile per realizzare strutture abitative e servizi a dimensione familiare “nel durante e dopo di noi”. Si dedica, attivamente sul territorio, alle tematiche sociali.

Susanna Cammelli

ASSISTENTE SOCIALE
RESPONSABILE SERVIZI SOCIALI

Laureata in Servizio Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Iscritta all’albo degli Assistenti Sociali della Regione Toscana. Ha maturato esperienza nella tutela delle persone vittime di tratta e sfruttamento della prostituzione, nell’attuazione di progetti d’intervento e riabilitazione sociale di donne detenute presso la Casa Circondariale femminile di Firenze – Solicciano e per gli utenti del D.S.M. (Dipartimento di Salute Mentale) dell’A.S.L. di Firenze. Ha operato presso i Servizi Sociali del Comune di Scandicci Area Adulti- Anziani, e presso una comunità educativa per l’attuazione di progetti di intervento e rieducazione di adolescenti in alternativa alla detenzione. Attualmente impegnata con varie Associazioni di volontariato, conduce un gruppo di auto aiuto per i genitori di figli con handicap nel Comune di Firenze.

Monica Pieraccini

GIORNALISTA PROFESSIONISTA
RESPONSABILE COMUNICAZIONE E MEDIA

Laureata in scienze politiche alla Cesare Alfieri di Firenze, giornalista del quotidiano La Nazione, si occupa prevalentemente di economia. Sensibile alle tematiche sociali, da libera professionista cura la comunicazione di associazioni, enti pubblici e aziende. E’ iscritta all’Ordine dei giornalisti della Toscana dal 2004 e dal 2013 nell’elenco professionisti.

Marino Pioli

LIBERO PROFESSIONISTA
RESPONSABILE INFORMATICA

Ecco chi siamo! Vuoi contattarci? Clicca su questo link